Benessere e Qualità in Azienda
Il benessere organizzativo si riferisce al rapporto che lega le persone al proprio contesto di lavoro, prendendone in considerazione le molteplici variabili, fra le quali: le relazioni interpersonali, il rapporto con i capi, il senso e il significato che le persone attribuiscono al proprio lavoro, il senso di appartenenza alla propria organizzazione, l’equità nel trattamento retributivo e nell’offerta di opportunità di crescita e miglioramento lavorativo, l’ambiente di lavoro accogliente e piacevole.
Le priorità dell'impresa oggi sono:
- avere una struttura leggera al servizio dei clienti
- creare valore per gli stakeholders: rafforzare le politiche aziendali e governare il cambiamenti
- usare le reti di relazioni interne ed esterne come risorsa per il cambiamento.
Il benessere organizzativo può essere un volano per la qualità.
Gli elementi fondamentali per lo sviluppo e l'efficienza dell'azienda, dei servizi e delle politiche sono:
- le condizioni emotive dell'ambiente in cui si lavora;
- la sussistenza di un clima organizzativo che stimoli la creatività e l'apprendimento;
- l'ergonomi, oltre che la sicurezza, degli ambienti di lavoro;
-un sistema di relazioni soddisfacente;
- processi di comunicazione interna professionali;
Si deve quindi monitorare periodicamente "gli indicatori del benessere e del malessere organizzativo"
Articolo divulgativo a cura di Dott.ssa Cristina Puglia Psicologa e Psicoterapeuta